venerdì 3 febbraio 2012

Urban Design Fest / 2009





Progetto segnalato dalla Giuria

Comunità cittadina, partecipazione, giovani
La proposta progettuale nasce dalla volontà di creare dei luoghi fisici cittadini che abbiano la forza di aggregare i giovani e di attivare quelle forze latenti delle giovani generazioni attraverso le proposte culturali e sociali che una città come Pavia propone. Tale vitalità viene catalizzata attraverso un uso innovativo che un nuovo tipo di arredo urbano può avere. Crediamo infatti che le città stiano diventando sempre più solamente un luogo fisico nel quale si svolgono attività meramente materiali, di consumo, ma che invece lo spirito e l’interesse delle persone (e dei giovani specialmente) sia spesso rivolto a uno spazio che travalica la fisicità urbana attigua. E’ ormai opinione condivisa che il principale mezzo di trasmissione e organizzazione della popolazione giovanile (ma sempre più di tutta la popolazione) sia la rete informatizzata con il suo spazio virtuale nel quale ogni utente può, in maniera istantanea, diffondere, scambiare o apprendere notizie e dati divenendo un soggetto pienamente attivo.
Partendo da queste considerazioni preliminari l’arredo urbano, nella nostra personale declinazione progettuale, cerca di strutturare i luoghi fisici cittadini di aggregazione in maniera innovativa attraverso la fornitura di un accesso gratuito allo spazio della rete creando una zona di contatto tra reale e virtuale. Parallelamente alla definizione di un oggetto fisico la proposta prevede un sito/blog in sinergia con le molte realtà culturali pavesi, a disposizione dei giovani e della cittadinanza intera atto alla creazione di uno strumento che, da un lato, “organizzi” la conoscenza delle proposte culturali e sociali che avvengono in città (spettacoli, letture, cinema, eventi, festival) e dall’altro dia la possibilità all’utente di essere soggetto attivo nell’auto organizzazione di eventi e manifestazioni (attraverso forum, social network, ecc.). Lo spazio fisico cittadino, in quest’ottica, assommerebbe ai classici valori storici e sociali pregressi anche questa nuova istanza che vede il ruolo della rete e dei servizi che essa può dare, come motore sempre più attivo nella vita contemporanea.
Si arriverebbe alla creazione di quella che noi definiamo città sensibile ovvero di uno realtà urbana che attraverso lo strumento attualmente più avanzato riesca a esprimere al meglio la propria realtà sociale, culturale e  di giovani forze creative. 

Folded Bench / Panchina
Folded Bench è un sistema di sedute modulari per l'arredo urbano. Il sistema è costituito da tre tipi di sedute differenti: Folded A, un modulo che consente la seduta a 360°; Folded B, un modulo che, grazie allo schienale basso indirizza la seduta su di un lato preferenziale; Folded C un modulo che grazie allo schienale alto permette una seduta più comoda. I tre moduli consentono una molteplicità di sedute in grado di adattarsi agli eventi della municipalità e di rispondere ai diversi luoghi del paesaggio urbano. Ogni parte del sistema è impilabile consentendo all'ente gestore una comoda possibilità di depositare gli arredi non utilizzati. Il sistema, realizzato in lamiera di ferro plastificata, presenta una foratura del materiale sulla seduta e sullo schienale. Tale soluzione è stata adottata per favorire una migliore dispersione termica del materiale in caso di esposizione solare, nelle parti di maggiore contatto col corpo di chi ne farà uso.

Folded Bikerack / Portabiciclette
Folded Bikerack è un sistema di stoccaggio per biciclette in continuità col sistema di sedute Folded Bench. Il modulo base consente di parcheggiare in sicurezza fino a tre biciclette e può essere ripetuto fino a formare un'area di parcheggio più ampia. Folded Bikerack può essere integrato al sistema di sedute o può essere localizzato indipendentemente da esse.

Information Hub / Punto di Informazione
Informaton Hub è un totem informativo multimediale. L'altezza di 3,00 m ne permette una perfetta visibilità al''interno del paesaggio urbano valorizzandone le funzioni informative. Il sistema comprende una bacheca espositiva per annunci e manifesti di libero accesso, un doppio dislplay a Led per comunicazioni urbane della municipalità e dell'utenza, un modulo tecnologico che ospita: un router wi-fi, un pannello solare che ne permette una totale autonomia energetica ed eventualmente altri apparati tecnologici quali un proiettore di immagini video ed elementi di diffusione sonora.



Nessun commento:

Posta un commento