venerdì 3 febbraio 2012

TAVOLO 1909 Giro d'Italia



 


Il progetto proposto per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia è un prodotto d'arredo artigianale eseguito seguendo la tradizione ebanista del territorio canturino. Il tavolo denominato “1909 Giro d'Italia” rende omaggio alla celebre gara ciclistica su strada ideata da Tullo Morgagni che ne annunciò la nascita il 24 agosto del 1908 su La Gazzetta dello Sport. La prima edizione del “Giro” partì il 13 maggio del 1909 alle 3.00 di notte da viale Monza nel centro di Milano e con le sue otto tappe tocco le città di Bologna, Chieti, Napoli, Roma, Firenze, Genova e Torino consacrando Luigi Ganna come primo glorioso vincitore.

Il tavolo “1909 Giro d'Italia”, disegnato dagli architetti Michele Bellinzona e Paolo Ravasi e realizzato da MAC arredamenti, ha un piano ellittico in noce di dimensioni 250 x 120 cm e una base d'appoggio realizzata con curvati di legno impiallacciati con la medesima essenza. Il piano può accolgiere fino a otto persone sedute e ha un'altezza da terra di 73 cm.

Il decoro del piano rappresenta lo schema urbano di un'ipotetica città formata dai quattro più importanti arrivi di tappa della prima edizione della gara ( Milano,Napoli, Roma, Torino) ed è ottenuto tramite l'intarsio di essenze di legno diverse, autoctone delle regioni che costituiscono il nostro Paese, suggerendo idealmente l'incontro delle strade d'Italia percorse dal “Giro”.

Unendo le diverse planimetrie in un unico disegno si ricorda come il giro d'Italia abbia idealmente unito nel corso degli anni l'Italia delle regioni e degli italiani.
 

2 commenti: