venerdì 3 febbraio 2012

E-Plaza: Design, ITC, Urban Architecture





La seduta pensata per il comune di Jesi risponde agli obiettivi definiti dal bando riferendoli sempre al termine-concetto sostenibilità.

La panchina si compone di un telaio in alluminio riciclato sul quale vengono posizionate doghe in WPC (Wood Polymer Composit). La seduta è abbinata ad uno schienale-bracciolo indipendente che in fase di posa può essere aggiunto e collocato in diverse posizioni adattandosi agli spazi presenti in città. Sottostante la seduta, in posizione riparata, trova spazio un piccolo vano contenente il router wifi e una luce di cortesia che di notte illumina la seduta. La panchina è modulare.

I materiali impiegati per la realizzazione della seduta sono riciclati. L'alluminio è uno dei materiali più economicamente convenienti nel processo di recupero, il WPC utilizza i truciolari di scarto nelle lavorazioni del legno.

La conformazione a telaio della panchina si adatta e si integra agli spazi del centro storico, senza imporsi visivamente rispettando la ricchezza dei materiali e le “fabbriche” di antica fondazione (teatro Pergolesi, Palazzo Pianetti).

Il progetto mira a valorizzare le filiere produttive di alta specializzazione presenti sul territorio. E' stata posta particolare attenzione alla semplicità costruttiva scegliendo due soli materiali così da ridurre sia le fasi di lavorazione che di posa.

Il telaio della panchina è costituito da 14metri di tubolari d'alluminio con sezione rettangolare di 40 x 30 mm, spessore 2mm. Il peso totale di tale struttura compreso di spalliera è di 10 kg, equivalenti alla quantità di alluminio presente in 718 lattine per bevande alimentari da 33 cl. La seduta della panchina è costituita da 8 metri di WPC  con sezione di 105 x 22 mm. Il peso totale della seduta è di 10kg. Il peso totale della panchina è di 20kg.



Nessun commento:

Posta un commento